Quello che è ormai alle porte è l’ultimo Natale per il progetto Mano a Mano, il che lo colora di un’atmosfera ancora più magica e speciale.
Il 2021 è stato un anno molto intenso! Nonostante tutte le limitazioni legate alla pandemia non ancora alle spalle, abbiamo ripreso ad incontrarci, a “fare insieme per stare insieme” ed è stato ancora più bello di prima!
Siamo partiti riscoprendo piccoli grandi tesori del territorio Lodigiano che stiamo riqualificando grazie alla partecipazione di alcune Amministrazioni Comunali e Cittadini: le passeggiate nella natura di Boffalora d’Adda e Corte Palasio, gli incontri nei pressi dell’Abbazia di Abbadia Cerreto, le feste al Campo Fiera di Castelnuovo Bocca d’Adda e le cene etniche con i ragazzi della Casa Cantoniera. E ancora i laboratori di autocostruzione al Parco pubblico “Spadazze” di Graffignana e a Orio Litta.
Spero che tu abbia avuto l’occasione di partecipare ad almeno ad uno di questi piccoli eventi. Spero ci sarai ai prossimi che verranno con l’anno nuovo!
Per il 2022, infatti, abbiamo grandi progetti! A conclusione di tutti i lavori inaugureremo i Beni Comuni che stiamo rivalorizzando e ti assicuro che ci sarà da festeggiare!
Restituiremo alle comunità luoghi simbolo della convivenza tra cittadini italiani e stranieri che, insieme, scrivono nuove storie dei nostri territori.
Mano a Mano ha un obiettivo ambizioso e difficile: cambiare la cultura e la percezione nei confronti di chi è diverso da sé. Se vogliamo cambiare una cultura, dobbiamo continuare a provarci parlandone con chi rappresenta il futuro, con i bambini e i ragazzi delle nostre scuole.
Per questo abbiamo in serbo un percorso con alcune scuole del territorio per riflettere con moltissimi alunni sui temi della migrazione, del viaggio, ma soprattutto dell’arrivo di una persona straniera in un contesto nuovo e complesso come il nostro.
Per farlo, abbiamo realizzato un vero e proprio gioco che porterà i ragazzi a vivere in prima persona l’esperienza di altri ragazzi come loro che arrivano da lontano e che, con fatica e impegno, stanno costruendo la loro vita qui. Si tratta di un gioco di carte, dadi e punti da conquistare, con delle bellissime illustrazioni.
Ti sembra strano l’accostamento tra storie di vita forti e un gioco? Dovresti vederlo, provare a giocare. Ci ho messo tutto me stesso nel pensarlo e secondo me ha un potenziale enorme.
Mi sono talmente appassionato a questa idea e al gioco che mi piacerebbe proporlo a qualche casa editrice e chissà se una deciderà di darci una mano a realizzarlo e promuoverlo…
A Natale mi sembra ancora più facile sognare ad occhi aperti!
Dopo tutto questo parlare di sogni, per questo Natale non posso che augurarti di realizzarne uno a cui tieni tanto, piccolo o grande che sia. Basta che sia tuo!
Scegli bene, ché a crederci i Sogni poi si avverano!
Con i nostri regali solidali e la campagna #sogniinspalla abbiamo voluto aiutare alcuni ragazzi a realizzare i loro e ti ringraziamo per aver scelto di darci una mano!
Buon Natale, di cuore, da me e da tutta la Tribù di Mano a Mano!
Ciro Vajro
Project Manager