“Voglio fare qualcosa per queste persone.” Poche semplici parole per comunicare un desiderio preciso: aiutare le persone migranti ad avere una vita migliore.
Grazie al prezioso contributo di una generosa donatrice, Mano a Mano indice il Primo Bando in memoria di Danilo e Alessandra Favella per l’assegnazione di 5 borse di studio a persone migranti.
Si tratta di un bando che mette a disposizione 5 “Skill Box” per persone migranti, che abbiano compiuto almeno 15 anni di età, regolarmente residenti o domiciliate nella provincia di Lodi, con una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 o siano in possesso di diploma di terza media. Il contributo, un voucher del valore di 600€, permetterà ai vincitori di fare un piccolo investimento mirato sul loro futuro: l’acquisto di un nuovo pc, un corso di formazione, libri e materiale didattico o altre cose utili ad accrescere le proprie competenze e trovare la propria strada nel mondo.
Nell’arco del 2020, verranno indetti altri bandi dello stesso tipo, per l’assegnazione di altre 10 skill box, per un totale di 15 borse di studio assegnate. Tutto questo è stato reso possibile grazie al contributo di una generosa donatrice che ha espresso apertamente il desiderio di fare qualcosa per il futuro delle persone migranti residenti sul nostro territorio, con una particolare attenzione alla loro istruzione e formazione.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 10 gennaio 2020 alle ore 12.00. I candidati ritenuti meritevoli dovranno sostenere un colloquio orale con l’equipe di Mano a Mano che, entro il 31 gennaio 2020, decreterà i primi cinque vincitori.