Il primo evento targato Mano a Mano
Lo scorso 17 giugno abbiamo organizzato il primo evento targato Mano a Mano: Riviviamo la collina – Passeggiata al chiar di luna è stato realizzato a Graffignana, per le colline che circondano Casa Trianon, una struttura di accoglienza per richiedenti asilo gestita da Movimento Lotta alla Fame nel Mondo.
Il tour, a cui hanno partecipato molti cittadini di Graffignana e non solo, è stato guidato da Giuseppe Mazzara, esperto della flora del territorio, che ha raccontato aneddoti sulla vegetazione della Collina (un luogo un po’ dimenticato a cui i cittadini si sentono legati) sotto un’incantevole luna piena. La proposta è partita dagli abitanti stessi di Graffignana che, nel Laboratorio sociale guidato dall’operatrice Laura Negri, hanno sviluppato l’idea. L’iniziativa è stata un successo: i partecipanti sono stati quasi 200 e il coinvolgimento attivo dei ragazzi dell’accoglienza MLFM e di una realtà locale come Cascina Maggiore hanno contribuito alla perfetta riuscita della serata.
Una struttura di accoglienza per richiedenti asilo che ospita un’iniziativa organizzata dai cittadini nativi del luogo dove sorge: è esattamente ciò che vogliamo fare accadere con il nostro progetto!